Se preferisci puoi ascoltare questo articolo su Spotify avviando il Podcast Gioco e creatività negli adulti e nei bambini. La voce dello Psicologo è un progetto in collaborazione con AdolescenzaInForma e l’Associazione culturale Brillantemente. Testi a cura della Dott.ssa Prisca Ravazzin e del Dott. Matteo La Rovere. Voce del Dott. Matteo La Rovere (fb – instagram).
Gioco e creatività negli adulti e nei bambini
Nel gioco, nell’arte e nella creatività in generale, i bambini e gli adulti hanno la possibilità di esprimersi, di esorcizzare le loro paure, di esplorare nuove aree di sé e di manifestare la loro personalità nella sua interezza.
Il processo creativo ha sempre avuto una grande importanza per l’uomo, dai disegni rupestri ai grattacieli moderni.
Molti autorevoli psicoanalisti come Freud, Klain, Segal, Rank, Sachs e Kris si sono occupati del processo artistico e della creatività. L’arte consente la rappresentazione sostituiva della soddisfazione del desiderio. L’artista riesce a contattare il suo inconscio lasciandosi andare attraverso la regressione e poi recuperando nuovamente un equilibrio sufficiente del suo Io.
Attraverso l’arte è possibile quindi entrare in contatto con le proprie pulsioni e i desideri inibiti e goderne senza troppa vergogna, né sensi di colpa.
La creatività può essere un modo per incontrare la realtà.
In questo podcast proviamo a riflettere su questo tema. Buon ascolto!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay