Le relazioni.

Le esperienze di relazione, e gli affetti ad esse legati, sono il fondamento della propria esperienza personale e favoriscono la crescita e la conoscenza di sé. L’adolescenza e la giovinezza rappresentano un periodo della vita ricco di straordinarie, irripetibili opportunità. Tuttavia, il desiderio vitale di crescita e di ricerca di se stessi, il bisogno di sperimentazione e di accettazione sociale, possono anche avvicinare i giovani a situazioni di rischio, situazioni che potrebbero compromettere il loro futuro. Di qui l’importanza delle attività di prevenzione, volte proprio a favorire, le spinte vitali dei ragazzi, consentendo così di raggiungere i personali obiettivi attraverso comportamenti salutari.

Su questi presupposti è nato in.con.tra. Festival delle Relazioni, promosso dall’Associazione Progetto Giovani di Verona, che si presenta come “strumento” per promuovere la prevenzione, per favorire e sviluppare le relazioni tra coetanei e tra le diverse generazioni, attraverso contatti con enti, associazioni, istituzioni, chiamati ad essere veri “canali creativi” di realizzazione individuale.

Durante i mesi necessari per la sua organizzazione abbiamo verificato “sul campo” quanto prendere contatto con persone e realtà con cui costruire il Festival abbia favorito la nascita di nuove e reciproche relazioni che è appunto la finalità del progetto. L’auspicio è, dunque, che questa esperienza – che è stata così importante per noi – possa essere stata trasmessa anche a chi ha potuto partecipare alle intense giornate della manifestazione.

L’augurio, e insieme l’obiettivo, è che la consapevolezza di appartenere a qualcuno, ad un gruppo, ad un progetto, ad una città, possa far sentire persone “vive”.

Il Festival è quindi un’occasione che permette e anzi sollecita la naturale voglia dei giovani di “esserci”. In ballo, c’è qualcosa di veramente decisivo: quella seconda nascita, che è la costruzione della propria identità, attraverso un processo continuo, ininterrotto di crescita, dall’adolescente all’adulto.

Chiunque desideri collaborare o partecipare alla realizzazione dell’edizione del 2020 può scrivere una mail a info@progettogiovani.vr.it