Tipi di intervento
Tutti, in particolari momenti della vita, possiamo trovarci in situazioni che superano la nostra capacità di affrontarle da soli. Un momento di sofferenza può essere dovuto a problemi affettivi, relazionali o familiari. A crisi legate a una fase evolutiva della vita, a situazioni traumatiche o conflittuali che possono verificarsi sul lavoro o in famiglia. Oppure a una situazione di disagio più profondo di cui siamo consapevoli e che dura da tempo.
In base al tipo di richiesta e alla situazione descritta propongo diversi tipi di intervento che prevedono modalità, tempi e frequenze diverse:
- Consultazione
- Colloqui psicologici
- Psicoterapia psicodinamica
I diversi tipi di intervento sono rivolti ad adolescenti, giovani adulti e adulti. La scelta dell’intervento da intraprendere dipende da diversi fattori e può cambiare nel corso del tempo.
Consultazione
La Consultazione è il primo passo utile per accogliere la richiesta di chi vive un momento di particolare difficoltà o una condizione di disagio psicologico.
Le forme in cui il disagio di manifesta possono essere molteplici:
- disturbi d’ansia
- attacchi di panico
- fobie
- disturbi alimentari
- dipendenza dalle nuove tecnologie
- disturbi psicosomatici
- stati depressivi
- ritiro sociale
- disturbi sessuali
- ecc.
La consultazione è, innanzitutto, un incontro che intende offrire alla persona un ascolto informato. Ha lo scopo di promuovere un modo diverso di confrontarsi con il proprio vissuto e col proprio disagio. Consente di interrogarsi sulle sue origini e sui significati attuali che può avere assunto.
La consultazione si propone di favorire una maggiore comprensione della situazione che la persona sta vivendo e di individuare i più adeguati modelli di intervento.
Generalmente si svolge nell’ambito di due o tre incontri. In seguito a questi avviene una restituzione di quanto è emerso. Nel caso in cui si individuasse la necessità di svolgere un lavoro di più lunga durata, può essere indicato il tipo di intervento ritenuto più adeguato.
Colloqui psicologici
I colloqui psicologici possono essere proposti al paziente alla fine della consultazione e del processo diagnostico.
Lo scopo dell’intervento è quello di accompagnare la persona in un momento particolarmente difficile favorendo una presa di contatto con aspetti di sé non pienamente coscienti. Sono colloqui focalizzati ad un obiettivo che tendono ad affrontare la situazione attuale.
La psicoterapia psicodinamica
La psicoterapia psicodinamica prevede un percorso più profondo rispetto ai colloqui psicologici. Presta una particolare attenzione alla persona e ai suoi vissuti considerando non solo il qui e ora, ma anche il passato, la storia familiare e i conflitti inconsci che possono causare molta sofferenza. Le dinamiche che determinano i comportamenti e i pensieri infatti non sono sempre pienamente consapevoli e tendono a ripetersi. Una maggiore consapevolezza di sé e l’attribuzione di un significato alle proprie esperienze e ai propri sentimenti può favorire la risoluzione di sintomi spesso molto disturbanti.
Im questo tipo di approccio infatti, il sintomo che porta alla richiesta di una terapia non è considerato “il problema”, ma il segnale di una sofferenza più profonda e pervasiva. Solo occupandosi della persona nella sua interezza è possibile arrivare ad una maggior consapevolezza di se stessi e ad un benessere più duraturo.
Durante la psicoterapia la persona può quindi cercare un nuovo rapporto con se stesso e con l’altro, entrare in contatto con aspetti di sé che gli erano poco familiari e cercare uno sguardo nuovo sul mondo.