#psicologionline è una banca dati degli Psicologi e Psicoterapeuti italiani disponibili online in questo momento di emergenza.

Il CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi) promuove l’iniziativa #psicologionline: si tratta di un motore di ricerca che permette a tutti i cittadini di cercare e contattare tutti gli Psicologi e gli Psicoterapeuti che si sono resi disponibili, in questo momento di emergenza, per attività online.

Non potendo accedere di persona agli studi dei professionisti, nel rispetto degli ultimi decreti, è possibile consultare, in caso di necessità, uno psicologo attraverso canali quali Skype e videochiamate Whatsapp.

I professionisti che hanno dato la loro disponibilità sono migliaia, in tutta Italia. Questa proposta si aggiunge all’attività del Sistema Sanitario Nazionale e degli Psicologi dell’emergenza che operano nell’ambito della Protezione Civile.

Per accedere al servizio clicca qui

 

In Veneto è attivo anche il numero verde 800 33 43 43 del Servizio “inOltre” della Regione Veneto. Il Servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è operativo dal 2012 come servizio di promozione della salute e gestione delle emergenze. In questo particolare momento può supportare i cittadini nella gestione delle eventuali ricadute che l’emergenza sanitaria può avere sulle vite degli stessi e dei loro cari.

Gli operatori sono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi che strategie per gestire le difficoltà, anche individuando nel territorio gli strumenti e le risorse utili e necessari.

Leggi la descrizione del servizio.

 

Anche la SPI (Società Psicoanalitica Italiana) ha organizzato un servizio di ascolto e consulenza psicologica psicoanalitica per adulti, giovani, coppie, famiglie e genitori che vivono un momento di disagio a causa  dell’emergenza coronavirus (da 1 a 4 teleconsulti gratuiti).

Leggi il testo completo sul sito del Ministero della Salute.