Informazione psicologica

Dal 24 novembre al 2 dicembre avrà luogo la quarta edizione della Settimana dell’Informazione Psicologica organizzata e promossa dall’Ordine degli Psicologi del Veneto. Il tema è: “Speranza, salute, futuro, persona”.

Gli eventi avranno luogo nelle città di Venezia, Padova, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo, Belluno.

Alessandro De Carlo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, descrive l’iniziativa:

“Questa rassegna ha avuto origine quattro anni fa con il desiderio di invitare chiunque avesse bisogno a non aver paura di chiedere aiuto. La seconda edizione aveva come argomento l’importanza della psicologia nelle crisi e nelle emergenze. Lo scorso anno è stato presentato un sondaggio sui bisogni psicologici in Veneto in cui emergeva che quasi un quarto della popolazione della nostra regione incontra nella sua vita uno psicologo, ma il bisogno inespresso è ancora molto.”

“Quest’anno, oltre agli eventi presenti nel programma, l’Ordine degli Psicologi del Veneto presenterà due documentari. Il primo il 24 novembre a Venezia nel corso di un convegno sulla Procreazione Medicalmente Assistita sul supporto a chi inizia questo percorso, il secondo a metà dicembre in una giornata dedicata ai nuovi iscritti sull’importanza di un sostegno psicologico nei reparti di oncologia.”

“Abbiamo scelto questi temi che toccano in maniera così forte la sfera intima e delicata di moltissime persone perché ci piacerebbe che il filo conduttore di questa settimana fosse la speranza. La speranza che la strada verso il benessere ci possa ancora stupire, pur con fatiche e difficoltà; la speranza che qualcuno possa aiutarci e sostenerci. E in questo, la comunità degli psicologi, è un prezioso alleato.”

Leggi il programma completo sul sito dell’Ordine.