Film Adolescenza Adolescenti

Film adolescenza adolescenti

L’adolescenza è una fase della vita che può essere vissuta come particolarmente creativa. Un momento in cui la mente si apre e sviluppa, in modo nuovo, immagini ed emozioni. In questo senso è quindi molto vicina al cinema che le proietta sullo schermo.

Il cinema, infatti, si è molto occupato di adolescenza e di adolescenti. Lo ha fatto in tutte le sue forme: in modo ironico, giocoso, drammatico, sentimentale. Rappresentando il mondo interno dei giovani, ma anche i contesti della loro crescita quali la famiglia, la scuola, il mondo del lavoro, la società. Allo stesso tempo ha trattato le esperienze a cui l’adolescente si avvicina: un nuovo modo di usare la propria mente e il proprio corpo, le nuove relazioni con i coetanei, i cambiamenti all’interno del nucleo familiare, l’autonomia. Ha descritto l’ansia e lo smarrimento propri di questa età, ma anche l’entusiasmo, la curiosità, l’energia che le sono propri.

Il grande schermo ha rappresentato la paura dell’essere invisibili agli altri, i sogni per il proprio futuro, le difficoltà contro le quali è necessario combattere per poter crescere. Ha espresso il timore della perdita e della separazione, il dolore del conflitto, il dubbio rispetto alla propria identità. Ha saputo raccogliere le problematiche sociali, i rischi e le imprese con cui l’adolescente ha a che fare raccontando le gioie e le scoperte, la libertà, la competizione, le gelosie, i primi amori, i viaggi, la fiducia e la crescita. E’ diventato uno specchio in cui le generazioni possono conoscersi e riconoscersi in tutte le loro differenze e in ogni possibile condivisione.

In collaborazione con Adolescenza InForma sono stati selezionati alcuni film che hanno come tema l’adolescenza e gli adolescenti.