Adolescenza e adolescenti Verona
L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata da instabilità e conflittualità, ma anche da flessibilità e creatività.
Società e cultura
Adolescenza Verona. Le forme di disagio che i ragazzi possono esprimere sono legate anche alla società in cui viviamo. Società dominata oggi dal culto dell’immagine. Da relazioni che spesso rimangono in superficie. Da un complesso rapporto con il corpo.
Spesso, infatti, viene proposta una realtà ideale, o virtuale, che sostituisce, almeno in fantasia, quella più concreta e quotidiana fatta anche di frustrazioni, di conflitti e di esperienze dolorose.
Contemporaneamente il tempo che viviamo sembra cercare di escludere dalla vita l’impegno, i contrasti inevitabili e la sofferenza. Sembra quindi sopravvalutare un apparente benessere che non può essere messo in discussione.
La sfida, dunque, è riuscire a cogliere quelle “comunicazioni particolari”. Comunicazioni che gli adolescenti, soprattutto in situazioni di sofferenza psicologica, usano come segnali di disagio e silenti richieste di aiuto.
Nuove forme di disagio
La difficoltà diffusa ad accogliere la complessità dei vissuti, a porre dei limiti e ad accettarli, in noi e negli altri, favorisce la diffusione di nuove forme di un disagio. Queste possono esprimersi in modi molto diversi:
- Abuso di sostanze
- Ansia e attacchi di panico
- Bullismo
- Comportamenti autolesivi
- Comportamenti trasgressivi
- Conflitti con la famiglia
- Depressione
- Difficoltà scolastiche
- Dipendenze dalle nuove tecnologie
- Disturbi alimentari
- Disturbi dell’immagine corporea
- Rischio suicidale
- Ritiro sociale
In tutti questi casi un intervento psicologico può essere di grande importanza. Può arginare derive patologiche e trovare risposte più adeguate ad una sofferenza spesso misconosciuta dallo stesso adolescente.
In adolescenza, infatti, il giovane è costretto a confrontarsi nuovamente con gli aspetti irrisolti della propria personalità. Ecco che allora l’adolescenza può essere una seconda grande occasione per riorganizzare e rimettere in moto le linee evolutive interrotte. Allo stesso modo può attivare risposte più mature ed efficaci a pregresse situazioni di disagio.
Intervento psicologico
Quando, invece, ci si accorge che questi movimenti maturativi spontanei si interrompono può essere opportuno ricorrere ad un sostegno psicologico esterno. Questo intervento è finalizzato a favorire nell’adolescente l’assunzione di una posizione attiva.
Può essere un modo per comprendere meglio ciò che sta accadendo dentro di lui e nel rapporto con la realtà esterna. Inoltre può riattivare quei processi di separazione-individuazione, indispensabili al raggiungimento di una chiara soggettività identitaria.
Adolescenza Verona
Se vuoi approfondire questo tema vai su Progetto Giovani Verona sito dedicato interamente all’adolescenza.