Se preferisci puoi ascoltare questo articolo su Spotify avviando il Podcast Cosa vuol dire essere normali?La voce dello Psicologo è un progetto in collaborazione con AdolescenzaInForma e l’Associazione culturale Brillantemente. Testi a cura della Dott.ssa Prisca Ravazzin e del Dott. Matteo La Rovere. Voce del Dott. Matteo La Rovere (fb – instagram). 

 

Cosa significa “essere normali”?

Durante la propria vita si possono fare esperienze che sembrano superare la nostra capacità di farvi fronte. Possiamo vivere conflitti disturbanti, situazioni traumatiche o eventi che suscitano in noi preoccupazioni e stress. In questi casi le emozioni possono essere molto intense e possiamo vivere sensazioni che non avevamo mai provato prima come ansia, tachicardia, confusione, panico. Le certezze sulle quali facevamo affidamento sembrano improvvisamente fragili e abbiamo paura di non tenere.

Molte persone che iniziano una terapia si chiedono se quello che provano e che pensano “sia normale”. Ma una normalità esiste?

Possiamo identificarla nelle regole, nell’ideale, nel limite posto dal vivere civile? E in che modo la società e la cultura incidono sul concetto di normalità? Che significato hanno i sintomi che proviamo?

Spesso purtroppo tutto quello che è “diverso” da noi viene considerato “anormale” o “patologico”.

In questo podcast proviamo a riflettere su questi temi. Buon ascolto!

 

Foto di Alexandr Ivanov da Pixabay